L'impianto versatile
adatto ad ogni esigenza

kaloa riscaldamento a pavimento kaloa riscaldamento a pavimento
perché scegliere kaloa richiedi preventivo faq area download

KALOA TERMOMIX

TERMOMIX, GRUPPO DI REGOLAZIONE SOLO RISCALDAMENTO

Il gruppo di regolazione TERMOMIX svolge la funzione di portare la temperatura del fluido del circuito primario (caldaia) al valore regolabile desiderato nel circuito secondario (pannello radiante).

TERMOMIX è un elemento modulare collegato direttamente ai collettori per impianti a pavimento.

La versatilità di questo gruppo è messa in grande risalto nel caso di impianto a circuiti misti: ad alta temperatura, sistemi a radiatori, e bassa temperatura ovvero il sistema a pannelli radianti. Questo è il classico caso di un'unità abitativa con riscaldamento generale a pavimento e bagni a radiatori. Per realizzare questi impianti, basta collegare all'ingresso di TERMOMIX una coppia di collettori con derivazioni semplici per radiatori. Il circuito di alta temperatura viene spinto dalla pompa di circolazione presente nella caldaia ed ovviamente dovrà essere presente un gruppo di bypass per proteggere il circolatore stesso.

termoregolazione kaloa termomix

TERMOMIX - sistema di regolazione modulante


La regolazione del TERMOMIX può avvenire in due modalità:

  1. Regolazione a punto fisso per mezzo di una termostatica con sonda ad immersione e temperatura regolabile da 20°C a 70°C;
  2. Regolazione di tipo modulante per mezzo di un servomotore e centralina climatica.

La regolazione modulante permette in automatico di adattare la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna, con conseguente ulteriore risparmio energetico.

LA CENTRALINA DI TERMOREGOLAZIONE CLIMATICA

La centralina può essere utilizzata esclusivamente insieme al pannello di controllo fornito a corredo. Il kit è stato progettato per il controllo di valvole con logica modulante. La regolazione viene fatta sulla base della curva climatica impostata nel pannello di controllo (nei casi in cui sia montata la sonda di temperatura esterna e, pertanto, la funzione di calcolo climatico sia attiva). In assenza di sonda esterna, invece, il sistema effettua una regolazione proporzionale PD sulla base della temperatura interna misurata dal sensore di temperatura a bordo del pannello di controllo.

termoregolazione kaloa termomix

LA SCHEDA DI SICUREZZA

Scheda elettronica di dissipazione calore. Permette di dissipare l'energia termica in eccesso nell'impianto, bypassando il blocco del termostato di sicurezza consentendo il funzionamento della pompa per un tempo prestabilito. Particolarmente indicato negli impianti a pavimento alimentati da caldaie ad alta temperatura.

termoregolazione kaloa termomix

TERMOMIX - Sistema di regolazione modulante